L’esordio ufficiale del Peñarol

Il 10 giugno 1900 il Carbonero giocò la sua prima partita valida per i punti.

Nonostante avesse iniziato l’attività già a principio degli anni Novanta del XIX secolo, appena dopo la sua fondazione, si dovette attendere l’inizio del XX perché l’allora CURCC disputasse il primo incontro valido per i punti.

L’occasione fu la Copa de Plata, organizzata dalla neonata Uruguay Association Football League, e gli altri iscritti furono l’Albion, il Deutscher Fussball Klub e l’Uruguay Athletic. Previste innanzitutto due serie di incontri d’andata e ritorno, il primo rivale che toccò fu il fortissimo Albion contro cui nei precedenti otto anni si erano ottenute 10 vittorie a fronte però di un pareggio e 14 sconfitte con la sola consolazione di aver leggermente invertito la tendenza negativa di recente.

Contro molti pronostici, dipendenti anche dalla qualità degli avversari, ma in linea con gli ultimi risultati, sul campo dei rivali inzuppato per la pioggia gli aurinegros seppero imporsi con un 2-1 in rimonta frutto di una doppietta di Davies che date le circostanze va definita storica.

Furono quelle le avvisaglie di una stagione che si sarebbe chiusa trionfalmente conquistando il primo campionato uruguaiano organizzato grazie a 6 vittorie in altrettante partite in forza di 36 gol a favore contro solo 2 subiti – trionfo appena sbiadito dall’eliminazione dalla prima coppa internazionale sudamericana cioè la Cup Tie Competition per mano proprio dell’Albion che così si prese la sua rivincita.

About andreaciprandi

Mi chiamo Andrea A. Ciprandi e sono italiano. Nel corso degli anni ho seguito sia il calcio inglese che quello sudamericano, mentre ultimamente mi sto dedicando in particolare a quello argentino promuovendo iniziative divulgative a riguardo. Faccio parte del Departamento de Relaciones Internacionales del Racing Club di Avellaneda. Fra le collaborazioni più recenti, quella con il Club Atlético Boca Juniors e i Revisionistas Históricos del Fútbol Argentino, gruppo di ricercatori che si dedica fra l'altro alla corretta compilazione delle statistiche del calcio locale a partire da quelle dipendenti dall'equiparazione dei titoli del dilettantismo a quelli del professionismo (riconosciuta dall'AFA ma per lungo tempo negata dalla gran parte dei mezzi d'informazione e di conseguenza anche degli appassionati). In passato ho ideato, inaugurato e curato per alcuni anni il blog italiano di Riverplate.com, sito argentino fra i più popolari del Sud America. Sono titolare di RACINGCLUBITALIA.WORDPRESS.COM e CARBOLSO.WORDPRESS.COM, i primi siti interamente in italiano dedicati rispettivamente al Racing Club di Avellaneda e alla storia di Nacional e Peñarol, di PILLOLEARGENTINE.WORDPRESS.COM che invece fra il 2013 e il 2017 ha offerto notizie in breve e approfondimenti storici sul calcio argentino, e di ANDREACIPRANDI.WORDPRESS.COM in cui invece fino al 2016 ho raccolto tutti i miei articoli con la sola eccezione di quelli di Pillole Argentine, Racing Italia e Carbolso per cui prevedevo una semplice selezione. Calciostruzzo e Calciotradotto (da cui Calciomercato.com ha attinto alcuni articoli) sono stati invece i miei primi spazi personali online. Ho scritto inoltre su Gianlucarossi.it occupandomi prevalentemente di calcio internazionale e FC Inter News per le notizie dall'Argentina. Sempre in passato ho scritto anche per Toro News, Vavel.com di Madrid, Canal Fluminense e Comunità Italiana di Rio de Janeiro, World Striker di New York, la free-press San Siro Calcio, Sportmain.it, Magic Football, Calcioargentino.com e Giornalismo2012. Infine ho commentato il calcio estero per Radio Sportiva e saltuariamente intervengo su Telelombardia/Antenna3 per parlare di quello argentino. Se desiderate contattarmi, fatelo scrivendomi ad andrea.ciprandi@gmail.com o su Twitter @andreaciprandi. Vi risponderò con piacere.
This entry was posted in storia and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a comment